Home
Politica Aziendale

 

per la Qualità, l’Ambiente e la Responsabilità Sociale

Scarica il seguente documento in PDF / Download the following document in PDF/ Télécharger le document PDF ci-dessous - ita - eng - fra

Missione aziendale

L'ARCA fornisce servizi ambientali (gestione rifiuti urbani, speciali e sanitari, igiene urbana, gestione del verde, facchinaggio…), servizi di facility management per gli edifici (pulizie, portierati, servizi mensa, facchinaggio, manutenzioni, guardaroberia…) e servizi cimiteriali.

Tali servizi vengono offerti singolarmente o, sempre più spesso, con formule integrate.

Valori di fondo
L'ARCA orienta tutto il suo operato al perseguimento di:

Valori di fondo

L'ARCA orienta tutto il suo operato al perseguimento di:

  • massimo rispetto e tutela del socio e del lavoratore, dal punto di vista economico, fisico, morale;
  • massima soddisfazione del committente e dell’utenza;
  • minimo impatto e rischio ambientale.

Vincoli di riferimento

L'ARCA si impegna sistematicamente ad agire nel rispetto dei requisiti e delle prescrizioni contenuti:

·         NON SOLO nelle normative cogenti nazionali e internazionali in materia di diritto del lavoro (ivi compreso il CCNL di riferimento), sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente, diritto commerciale (ivi compresi i contratti privati con clienti e fornitori),

·         MA ANCHE negli standard volontari internazionali quali:

     SA8000:2008, ISO 14001:2004, ISO 9001:2008;

     convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), delle Nazioni Unite e degli organismi internazionali preposti alla tutela dei diritti dell’uomo.

 

 

ricadute sul sistema

target

strategie di miglioramento

Q

A

RS

 

 

 

 

 

Persone

(lavoratori)

  1. Garantire una efficace formazione di base a tutto il personale per metterlo in condizioni di operare in sicurezza e qualità.

x

x

x

  1. Migliorare le modalità comunicative interne, nel tentativo di agevolare la comprensione delle disposizioni aziendali e delle comunicazioni in genere.

x

x

x

  1. Sviluppare il più possibile le potenzialità dei lavoratori più capaci e meritevoli, accrescendone la professionalità e la responsabilità.

x

x

x

  1. Monitorare la salute e l’idoneità dei lavoratori allo svolgimento di determinate mansioni.

x

 

x

 

 

 

 

 

Processi

e procedure

  1. Potenziare le capacità progettuali e di personalizzazione delle offerte al cliente.

x

x

 

  1. Potenziare la capacità di preventivazione e di monitoraggio dei costi e delle produttività interne.

x

 

 

  1. Potenziare la capacità di controllo operativo del servizio e intraprendere appropriate azioni correttive o preventive laddove opportuno.

x

x

x

 

 

 

 

 

Strumenti

  1. Nelle dinamiche del rinnovo del parco mezzi, acquisire sempre quelli a maggiore efficienza energetica.

 

x

 

  1. Compatibilmente con le specifiche contrattuali e le esigenze del servizio, privilegiare detersivi eco-compatibili.

 

x

 

  1. Potenziale il livello di informatizzazione interna e il ricorso a sw appropriati per la gestione dei diversi processi.

x

x

 

 

 

 

 

 

Partner

  1. Sviluppare partnership proficue con soggetti capaci di introdurci in mercati nuovi e di sviluppare al meglio le nostre potenzialità.

x

 

 

Luca Conti
(Presidente de L'ARCA)

 

 

UNI EN 9001 :2008 Certif.24158/00/S
UNI EN 14001 :2008 Certif. n° EMS-3521/S
SA 8000 Certificato n° SA-845
 Facility Management
 Servizi Ambientali

Tel. 050710611
Fax 050710612